Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

martedì 20 ottobre 2015

Nuovo shop online, collezione autunnale e grandi partenze alle porte

---ATTENZIONE - Questo post può contenere dosi massicce di tristezza mal celata ---

Mancano meno di due giorni alla partenza. Arrivati a questo punto l'ansia inizia a farsi sentire. Al momento l'euforia per il mio primo viaggio in America si alterna alla voglia inesistente di rientrare poi a casa da sola e lasciare là il Moroso. Sto passando queste ultime giornate con umore totalmente altalenante: salto da momenti di crisi piena in cui mi chiedo come nuovamente affronterò questa situazione, a momenti di carica in cui mi sento super forte e prontissima a due mesi di lavoro intenso e vita autonoma! E questa cosa capita più o meno dieci volte al giorno...

Insomma, tutto bene diciamo!

(Se non sapete di cosa stia parlando e siete curiose, in questo post trovate qualche informazione in più a proposito dell'imminente viaggio)

Per cercare di tenermi impegnata, questa mattina ho fatto l'ultimo giro di spedizioni in posta e ho aggiornato il negozio.



Come avrete già notato se mi seguite su facebook, lo shop online è cambiato!
Ho abbandonato completamente quello che avevo prima ed ho spostato tutto su una nuova piattaforma.
Ora mi trovate con una vetrina tutta nuova su A Little Market!

Proprio oggi ho caricato tutta la nuova collezione KawaiiAutumn, che trovate ora subito disponibile QUI.


Andate a dare un'occhiata! Se scatta il colpo di fulmine ed acquistate oggi, corro in posta domattina e vi spedisco tutto prima della partenza!
Altrimenti potete effettuare i vostri ordini con calma e preparerò i pacchettini a partire dal 2 Novembre, al mio rientro.

Se comunque avete cinque minuti da dedicarmi e riuscite ad andare a fare un giro nello shop e mi fate sapere come vi sembra, mi fate un grande favore! Così se manca qualcosa, le descrizioni non sono chiare o ci sono altri problemi, correggo subito il tiro prima di aggiungere altre inserzioni. (Grazie!!)

Ad inizio Novembre, vi racconterò anche gli sviluppi che ci sono stati a proposito degli appuntamenti natalizi e delle tempistiche per le vostre richieste. Ci sono varie cose da dire, quindi lo farò con calma dopo il viaggio per non rischiare di dimenticare qualcosa.

Bene, sono pronta alla partenza!
Fatemi questo grande regalo: riempitemi di lavoro dal mio rientro fino a fine dicembre, che meno tempo avrò per fermarmi e pensare, meglio sarà per tutti! ;)
E poi quando sono nelle fasi della giornata in cui mi sento imbattibile, mi piaccio di più!

Vi farò sapere quanto freddo fa in Pennsylvania!
A presto
Ila

martedì 6 ottobre 2015

Quattro anni di partita iva: riflessioni, pacche sulle spalle, sconti e aggiornamenti


Siamo ad ottobre, l'autunno è iniziato da ormai due settimane e, come vi ho già detto varie volte, a me questa stagione rigenera e da sempre molta carica per intraprendere nuove avventure e iniziare percorsi inesplorati.
Ed infatti, proprio in questo mese, quattro anni fa, ho fatto una cosa che mai mi sarei immaginata da me stessa. Una cosa nemmeno tanto rimuginata (come invece faccio di solito, penso e ripenso e strapenso ad ogni particolare prima di buttarmi) che mi è venuta quasi spontanea, probabilmente proprio perchè era la cosa giusta da fare e dentro di me ne ero più che convinta. Nessun ripensamento, una chiacchierata, qualche settimana per riflettere e poi la decisione: apro la partita iva.

Fatto!

Nessun dubbio, nessuna titubanza, solo tanta carica e una botta di fiducia in me stessa che non si era mai vista prima nella storia!

Non dico che sia stata una scelta presa sottogamba o che poi sia stato tutto rose e fiori, semplicemente sapevo che era quello che volevo fare e che avrei affrontato a testa alta qualsiasi problema senza farmi abbattere dalle difficoltà. Ed è quello che sto facendo da quattro anni a questa parte: vado avanti, sempre! Ogni tanto in discesa, quasi rotolando, un po' più spesso in salita, facendo una fatica boia, tra massi da scavalcare e situazioni che tentano di farmi lo sgambetto, ma vado e non mi fermo!

Quattro anni. L'11 di ottobre saranno 4 anni. Ne avevo 22 quando ho fatto la mia scelta e a pensarci ora mi sento molto orgogliosa di me stessa, perchè io mi sentivo tanto matura e adulta e responsabile ma alla fine 22 anni non sono poi mica così tanti. Mi guardo indietro adesso e mi rendo conto che di strada ne ho percorsa tanta, con il sostegno di chi mi sta intorno (vedi Moroso e Sorella in primis), ma facendo il grosso del lavoro da sola e queste sì che sono soddisfazioni!



Ma, la cosa importante da dire è che, se non ci foste voi non ci sarebbe nemmeno La Botteghilla. Questo lo so ogni giorno che mi alzo e mi siedo al tavolo di lavoro. Voi siete parte integrante della mia vita, sempre, e non sapete quanto io vi sia grata per il sostegno che mi date!

Quindi (e qui sì che la cosa si fa interessante) per festeggiare il quarto compleanno della Botteghilla, per tutta la settimana nello shop online su Blomming, troverete uno sconto del 20% su tutti e dico TUTTI gli articoli.
La promozione termina domenica 11 ottobre, giorno esatto del compleanno, e da lunedì 12 ci saranno una serie di novità: inserirò piano piano nuove collezioni ed eliminerò dallo shop una buona parte di creazioni ormai datate (che resteranno acquistabili solo su richiesta ed in quantità limitate) lasciando disponibili online solo le novità. 

Inoltre, da lunedì, con l'aggiornamento dello shop, ci saranno alcune modifiche ai prezzi che subiranno un lieve aumento. Mi sono resa conto che ci sono tanti fattori che non avevo preso in considerazione nella formulazione dei miei prezzi ma che purtroppo incidono in maniera significativa sulle spese (per fare alcuni esempi, il confezionamento, il materiale promozionale, le infinite ore impiegate a rispondere ai messaggi e a scattare foto ai prodotti -ve lo giuro, sono davvero tante-, la qualità dei materiali che ho migliorato nel tempo ma che ovviamente ora ha costi maggiori. Per non parlare poi del fantasma dell'INPS che avevo sempre cercato di ignorare ma che ora mi rendo conto debba avere la sua piccola parte anche nel costo di ogni singolo oggetto). Purtroppo, lavorando da sola, devo considerare tutti i fattori nella formulazione del prezzo finale perchè, sembrerà difficile da credere, ma tutto quello che ruota intorno alla creazione pratica dell'oggetto finale occupa il 50% del tempo totale di lavoro, se non qualcosa in più.

So che potrà suonare male come annuncio, ma sono anche consapevole già da un po' di tempo che sia un cambiamento necessario, solo non sapevo come affrontarlo. Poi la bravissima Pretty in Mad, che ne sa una più del diavolo, con un suo post mi ha fatto capire che parlare chiaro ed essere sinceri e limpidi è sempre la cosa migliore, così mi sono decisa!

Insomma, avete sei giorni di tempo per fare spese pazze a prezzi stracciati ed io vi consiglio di approfittarne e magari fare già un pensierino ai regali di Natale (per chi volesse farsi venire l'ansia, siamo a -80 giorni oggi!). 
Poi da lunedì una bella ventata di aria fresca! Il restyling della Botteghilla passa anche e soprattutto da qui!



Sperando che questa nuova strada che sto iniziando a percorrere vi piaccia e che capirete le mie scelte, vi auguro una buonissima giornata d'autunno!
Fine del papiro! :)