Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

lunedì 28 settembre 2015

Meno di 100 giorni a Natale: apriamo le danze!


Ebbene sì, è arrivato il momento. Non sto scherzando!
Vi sembrerà presto, ma non lo è affatto!
E' il 28 settembre e mancano esattamente 88 giorni a Natale.

(AAAAAAAAAAAHHHHHHHHHH!!!! PANICO PANICO PANICO!!!)

Bene, dicevamo...oggi 28 settembre apro ufficialmente gli ordini per le vostre richieste natalizie.
Vi spiego subito perchè inizio a lavorarci così "presto" (che poi presto non è).

Sono stata un po' misteriosa in questo periodo ed ora è giunto il momento di raccontarvi cosa mi attende nei prossimi mesi. Il 22 ottobre il Moroso parte per l'America, si trasferisce là per un anno per lavoro. Io partirò con lui, inizialmente solo per aiutarlo con trasloco e sistemazioni varie, per poi tornare con l'anno nuovo e finalmente fermarmi là per alcuni mesi. Un bel viaggetto e una fantastica esperienza di cui vi parlerò più dettagliatamente!
Quindi, tornando al periodo pre-natalizio, dal 22 al 31 ottobre, la Pennsylavia mi attende e non sarò presente al tavolo di lavoro.

In più, una volta rientrata avrò poco più di due settimane di tempo e, se tutto andrà come deve, un grosso appuntamento mi attende da metà novembre fino a Natale, tutti i giorni, tutto il giorno. Un impegno bello grosso! (Voi incrociate le dita per me, io appena avrò risposte certe vi svelerò tutto! Non vedo l'ora!!)

Quindi, se facciamo i conti per bene, il tempo effettivo che mi rimane per lavorare alle vostre richieste é:
- ottobre: 3 settimane
- novembre: 2 settimane
Fine.
Periodo in cui dovrò preparare anche tutto quel che mi serve per avere il banco sempre pieno e possibilmente anche qualcosa disponibile nello shop online.

Ora, capite come mai dico che non è presto per niente?!?!?!
Ma...niente panico! Ho tutto sotto controllo!
L'importante è che voi collaboriate ed iniziate subito a pensare ai vostri desideri in modo da potermeli comunicare il prima possibile.
Probabilmente che chiuderò le commissioni ad inizio novembre, per avere il tempo necessario per realizzare tutto entro fine novembre, ma comunque vi consiglio di battere tutte sul tempo e scrivermi appena possibile in modo da non rischiare di restare fuori dall'elenco.

Come al solito, potete contattarmi sia per messaggio privato su facebook alla pagina La Botteghilla (metodo che preferisco), sia via mail all'indirizzo labotteghilla@gmail.com.

Ah, vi preannuncio anche che ci saranno alcune modifiche alle possibilità di richiesta e al quantitativo di ordini personalizzati che accetterò. Spero di riuscire a scrivere un post a riguardo a brevissimo per potervi spiegare tutto in modo che non ci siano fraintendimenti.

Sono l'ultima persona che dovrebbe parlare, perchè io i regali di Natale li compro sempre il giorno prima ed ogni tanto anche dopo, ma mi dispiace sempre tantissimo quando, per motivi di tempo, sono costretta a rifiutare le vostre richieste, quindi ve lo chiedo per favore: non arrivate tutte all'ultimo momento!!!
Confido in voi e nella vostra comprensione e che lo spirito natalizio sia con voi!

giovedì 24 settembre 2015

Tutta questione di packaging

Bene, ora che il logo - alias taglio di capelli - è stato rinnovato (se te lo sei perso vedi QUI), passiamo al secondo step: l'abbigliamento.

A questo proposito, devo fare una confessione, di cui non vado per niente fiera: io, dell'involucro delle mie creazioni, non mi sono mai preoccupata particolarmente. Mannaggia a me!! Almeno per quanto riguarda le spedizioni, i mercatini sono un discorso a parte.
Ho però una piccola giustificazione dalla mia, anche se so che non è sufficiente. Ma lasciate che vi spieghi.

Come probabilmente saprete, se vi capita di acquistare online più o meno spesso, affidare i propri pacchi alle poste italiane (o al corriere di turno) è sempre un terno al lotto! Tu prepari il tuo pacchetto tutto bello carino, lo tratti con cura, lo consegni all'ufficio postale e poi...speri! Perchè purtroppo funziona così. Io non lo so bene cosa accada, dove sia l'inghippo, ma questi pacchettini sembra debbano passare l'inferno prima di giungere a destinazione, quindi il mio primo (e quasi unico) pensiero è sempre stato: imballalo a più non posso!
E non mi sono spinta oltre. La cosa importante era che la creazione fosse protetta e arrivasse a destinazione salva, che poi la confezione fosse pure carina non mi preoccupava più di tanto.
ERRORE!!!

E che errore!
Mamma mia, me ne rendo conto solo ora!
Perchè io, la confezione, quando ricevo un pacchettino, la guardo eccome! E forse la apprezzo anche di più di quel che c'è dentro se è fatta bene! O meglio, apprezzerò maggiormente quel che c'è dentro, quanto più mi sarà piaciuta la confezione esterna.

E nella mia visione annebbiata, ho sempre pensato che un packaging bello sarebbe per forza stato poco resistente, ma invece non è mica vero!
Ci ho dovuto meditare un po' su eh, ma poi finalmente sono riuscita a trovare quel che fa per me.


Una cosina semplice, come piace a me, decorata con l'aiuto di pochi semplici materiali: washi tape (l'amore della vita), cordini di vario tipo e cartellino handmade per ringraziarvi sempre.
All'interno, un piccolo sacchettino d'organza conterrà la creazione che avrete scelto di coccolare tra le vostre mani.


Poi ovviamente il bigliettino da visita, sempre presente ed immancabile, a completare la confezione!


A me questi cordoncini piacciono da matti!! Voi che dite, stanno bene?


Pochi semplici materiali, studiati e accostati al meglio tra loro e questo è il risultato.
Un packaging tutto nuovo, decisamente molto più curato di prima (sacchettini di plastica trasparente e un sacco di carta con le bolle) e realizzato interamente da me, con l'aiuto delle carinissime scatoline prese su Selfpackaging.


Ecco a voi il nuovo packaging de La Botteghilla!!
E se volete vederlo dal vivo, che aspettate a fare il vostro ordine??

martedì 22 settembre 2015

Settembre: riparto dal logo

(Dal 18 maggio siam passati al 30 luglio e poi diretti fino al 22 settembre...la vergogna! Che scusa usare, che scrivo solo quando ho cose importanti da dire? bah... Si chiama pigrizia!!! E mucchi di altre cose da fare sempre e comunque!)

E' settembre!
Il primo del mese è passato ormai da tempo ma le mie ferie quest'anno sono slittate un po' in avanti e ho deciso che il vero momento della ripartenza e del nuovo inizio sarebbe cominciato al mio rientro. E poi domani inizia l'autunno e, come ho già detto altre volte, in questa stagione mi sento sempre tanto ispirata da colori, forme, odori e...maglioni! (LOVE!)

Quindi ho deciso di godermi le ferie e rimandare al mio rientro una serie di grandi novità! Penso che ora sia giunto il momento di svelarvele! (o almeno la prima, non esageriamo!)

Tanto per cominciare e andare un po' fuori tema, se non siete mai state a Creta andateci!!! è bella bella bella! Spiagge magnifiche, cibo squisito, belle città e paesaggi mozzafiato a prezzi super-convenienti! e questo solo nella zona ovest, la piccola parte dell'isola che abbiamo girato. Sicuramente ci torneremo, a vedere tutto quello che ci siamo persi  dall'altra parte! (magari questa volta evitiamo anche che il moroso prenda l'otite e di passare due giorni chiusi in stanza. Potrebbe essere una buona idea!)



Se volete avere info o suggerimenti sui posti da visitare scrivetemi pure che mi diverto a fare le recensioni dei posti! Sono un'assidua frequentatrice di Tripadvisor!! Ti salva la vita ogni tanto!!

Ma ora parliamo di cose serie.
Se sei entrata nel blog o in qualsiasi altra mia pagina sui social, o se mi hai seguito durante gli eventi di agosto (Ferrara Buskers Festival e Tutti Matti per Colorno) dove l'ho mostrato in anteprima, già l'avrai notato: il logo è cambiato!
Nuovo, completamente rivoluzionato nella forma ma sempre e comunque in compagnia del mio amato funghetto!



Il perchè di questo cambiamento è abbastanza semplice.
Gli anni sono passati dall'ormai lontano febbraio 2012, quando il primo funghetto ha fatto capolino  (oh mamma! è passato così tanto?!?!) e La Botteghilla si è evoluta nel tempo ed io con lei. Il vecchio logo non mi apparteneva più e avevo bisogno di un po' di rivoluzione dentro e fuori.
Mi sento in una fase di transizione: ho tanta voglia di sperimentare e raggiungere obiettivi nuovi, in parte anche differenti da tutto quello che ho fatto fino ad ora, ma non nego che un po' di timore ci sia e che non sarà una cosa facile.
Quindi ho intenzione di fare un passo alla volta.

Parto da questo, dal mio logo. Un po' come quando abbiamo voglia di dare una svolta alla nostra vita e per prima cosa andiamo dal parrucchiere (che tra l'altro ne avrei bisogno). (Errata corrige: il post l'avevo preparato già ieri sera e oggi mi son guardata allo specchio, ho avuto paura, ho trovato un attimo e sono andata dalla parrucchiera! Frangetta welcome back!).
Ecco, La Botteghilla è andata a farsi bella ed è uscita dal suo personale parrucchiere nella più smagliante delle forme!
Il funghetto - i miei boschi, la campagna e l'Appennino - non mi abbandona mai ma cambia forma, come la cambio io e le creazioni insieme a me.
Nuovi colori e nuovo font per un risultato finale che a me piace tantissimo!
Chi ha prodotto questa meraviglia? La bravissima Elisa di Paper Leaf.

E' la mia fase di transizione e vedremo dove mi porterà.
D'altronde, saranno mesi di grandi cambiamenti questi, per La Botteghilla ma anche per me. Vi svelerò a breve quali rivoluzioni mi attendono, per ora vi ho mostrato il mio nuovo "taglio", che dite: mi dona?? ^_^