Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

mercoledì 21 gennaio 2015

Nuovi esperimenti e tutorial base per uncinetto

Ciao a tutte!
In questi ultimi giorni di "riposo" o, per meglio dire, di "lavoro rilassato" sto cercando di provare ad utilizzare un po' di nuovi materiali e strumenti. Ho provato a cucire a macchina (magari prima o poi vi mostrerò anche cosa sono riuscita a fare), ho fatto qualche esperimento con il Polyshrink, che devo dire mi è piaciuto molto quindi credo approfondirò presto, e ho iniziato ad avvicinarmi al mondo del crochet o, all'italiana, uncinetto!

Specifico che ho iniziato ad avvicinarmi, il che vuol dire che ancora non ci sono per niente vicino, anzi, sono molto lontana dall'ottenere risultati anche solo soddisfacenti e anche dal riuscire a tenere in mano l'uncinetto senza avere i muscoli in perenne tensione (il che porta a finire un fiorellino con praticamente i crampi alle dita).
Ecco, quindi, in questo post non voglio presentare un bel lavoro, tecnicamente ben fatto ed originale. Voglio solo condividere con voi i miei primissimi esperimenti con un nuovo materiale, la soddisfazione di essere riuscita a concludere qualcosa di (quasi) sensato e la convinzione che si debba partire sempre da zero e non arrendersi per poi raggiungere col tempo risultati. Buoni, magnifici, eccellenti o comunque insufficienti? Questo solo il tempo lo dirà!



Dopo aver imparato i punti base, grazie ad alcuni tutorial molto chiari che dopo vi indicherò, ho scelto di partire da alcuni tipi di fiorellini. Sono semplici, veloci e, una volta capito come realizzarli correttamente, possono essere utilizzati per decorare cappelli, sciarpe, fare spille e tanto altro ancora.


Lo so che sono stortini, però sono fiori! Grande soddisfazione vederli finiti! Ho provato due differenti modelli, quello sotto verde scuro è più semplice mentre gli altri due sono già leggermente più elaborati.

Poi sono passata ad un lavoro più lungo. Su questo siate molto clementi perchè lo so che è tutto storto, ma non avete idea di quanto sia stata orgogliosa di me una volta arrivata alla fine!!



Mi sono sempre piaciute tantissimo le coperte fatte dalle mamme e dalle nonne composte da tutti questi quadratini di mille colori diversi e ora ho creato il mio primo in assoluto! Lo custodirò gelosamente, magari lo inserirò anche al centro di una coperta prima o poi oppure lo appenderò da qualche parte. Sicuramente ne farò buon uso, sarà un bel ricordo! :)


Ecco qui i miei primi esperimenti. Sicuramente continuerò a tentare e ritentare aggiungendo sempre nuove difficoltà e nuovi punti.

Se anche voi volete cimentarvi nell'arte dell'uncinetto vi lascio qui i link ai tutorial che ho utilizzato io.
Molti sono di proprietà di Uncinetto 2.0 che spiega tanti progetti molto chiaramente. Grazie!!

TUTORIAL PUNTI BASE:
- MAGLIA BASSA
- MAGLIA ALTA
- MEZZA MAGLIA ALTA

TUTORIAL FIORE SEMPLICE (inglese)
TUTORIAL FIORE II TIPO
TUTORIAL QUADRATO (inglese)

Nessun commento:

Posta un commento