Informazioni personali

La mia foto
Bologna, Italy
Benvenute e benvenuti! La Botteghilla crea accessori e bijoux, tutti esclusivamente fatti a mano. Il materiale utilizzato principalmente è il Fimo, una pasta polimerica modellabile che si cuoce in forno, ma mi diverto a sperimentare sempre nuovi materiali. In questo blog potete trovare uno shop con le mie creazioni in vendita e post e foto di quel che giornalmente inforno e sforno! P.I. 03151361205 I know, I should translate my blog. I'll make it as soon as possible!

mercoledì 30 maggio 2012

Gentile Sig. Terremoto...

Scusatemi se sono monotematica in questi giorni, ma ho un po' il chiodo fisso e, soprattutto, questo post merita di essere condiviso..

"Gentile Sig. Terremoto, 

c'è una cosa che non hai capito della mia terra, ora te la racconto:
Per chiamarci non basta una parola sola : Emilia Romagna, Emiliano Romagnoli, ce ne vogliono almeno due; e anche un trattino per unirle, e poi non bastano neanche quelle.
Perché siamo tante cose, tutte insieme e tutte diverse, un inverno continentale, con un freddo che ti ghiaccia il respiro, e una estate tropicale che ti scioglie la testa, e a volte tutto insieme come diceva Pierpaolo Pasolini, capaci di avere un inverno con il sole e la neve, pianure che si perdono piatte all’orizzonte, e montagne fra le più alte d’Italia, la terra e l’acqua che si fondono alle foci dei fiumi in un paesaggio che sembra di essere alla fine del mondo.
Città d’arte e distretti industriali, le spiagge delle riviere che pulsano sia di giorno che di notte, e spesso soltanto una strada o una ferrovia a separare tutto questo; e noi le viviamo tutte queste cose, nello stesso momento, perché siamo gente che lavora a Bologna, dorme a Modena, e va a ballare a Rimini come diceva Pier Vittorio Tondelli, e tutto ci sembra comunque la stessa città che si chiama Emilia Romagna.
Siamo tante cose, tutte diverse e tutte insieme, per esempio siamo una regione nel cuore dell’Italia, quasi al centro dell’Italia, eppure siamo una regione di frontiera, siamo anche noi un trattino, una cerniera fra il nord e il sud, e se dal nord al sud vuoi andare e viceversa devi passare per forza da qui, dall’Emilia Romagna, e come tutti i posti di frontiera, qualcosa dà ma qualcosa prende a chi passa, e soprattutto a chi resta, ad esempio a chi è venuto qui per studiare a lavorare oppure a divertirsi e poi ha decido di rimanerci tutta la vita… in questa terra che non è soltanto un luogo, un posto fisico dove stare, ma è soprattutto un modo di fare e vedere le cose.
Perché ad esempio qui la terra prende forma e diventa vasi e piastrelle di ceramica, la campagna diventa prodotto, e anche la notte e il mare diventano divertimento, diventano industria, qui si va, veloci come le strade che attraversano la regione, così dritte che sembrano tirate con il righello.
E si fa per avere certo, anche per essere, ma si fa soprattutto per stare, per stare meglio, gli asili, le biblioteche, gli ospedali, le macchine e le moto più belle del mondo.
In nessun altro posto al mondo la gente parla così tanto a tavola di quello che mangia, lo racconta, ci litiga, l’aceto balsamico, il ripieno dei tortellini, la cottura dei gnocchini fritti e della piadina e mica solo questo, sono più di 4000 le ricette depositate in emilia romagna; ecco, la gente studia quello che mangia, perché ogni cosa, anche la più terrena, anche il cibo, anche il maiale diventa filosofia, ma non resta lassù per aria, poi la si mangia. se in tutti i posti del mondo i cervelli si incontrano e dialogano nei salotti, da noi invece lo si fa in cucina, perché siamo gente che parla, che discute, che litiga, gente che a stare zitta proprio non ci sa stare, allora ci mettiamo insieme per farci sentire, fondiamo associazioni, comitati, cooperative, consorzi, movimenti, per fare le cose insieme, spesso come un motore che batte a quattro tempi, con una testa che sogna cose fantastiche, però con le mani che davvero ci arrivano a fare quelle cose li, e quello che resta da fare va bene, diventa un altro sogno.
A Volte ci riusciamo a volte no, perché tante cose spesso vogliono dire tante contraddizioni. Che spesso non si fondono per niente, al contrario non ci stanno proprio, però convivono sempre.
Tante cose tutte diverse, tutte insieme, perché questa è una regione che per raccontarla un nome solo non basta.
Ora ti ho raccontato quello che siamo, non credere di farmi o farci paura con due giri di mazurca facendo ballare la nostra terra...

citazione M. Barbieri"

martedì 29 maggio 2012

Piccole riflessioni di un martedì non proprio qualunque

Bene..oggi è martedì 29 Maggio e sarebbe il giorno della rubrica "Handmade in Italy"..
Però oggi è martedì 29 Maggio ed è anche il secondo giorno di scosse sismiche forti in Emilia Romagna (dopo quelle della scorsa settimana).

Nuove scosse che fanno danni, che distruggono vite, monumenti, pezzi di storia passata e troppo pezzi di quella che sarebbe potuta essere la vita futura. Scosse che, fortunatamente, qui a Bologna dove mi trovo, stanno creando solo tanta paura ma nessun grave danno reale. Scosse che però sono anche troppo vicine e intense per passare inosservate.

Quindi mi viene da pensare che è talmente vicino che potrebbe essere proprio qui. Talmente vicino che potrebbe non succedere nel paesino che conosco ma che è a 50 km di distanza, ma nel mio paesino. Che i danni li potrebbe fare a me, alla mia vita, alle persone che amo, a quel che mi sta intorno.

E penso anche che, se quel negozietto dei miei sogni, che tanto desidero e immagino, esistesse veramente, potrebbe crollare nel giro di pochi secondi, come sono crollate tante fabbriche, tante industrie, tanti piccoli negozi e attività creati con tempo, passione, denaro..e penso che è meglio se oggi, al negozietto dei miei sogni, non ci penso..così ho un po' di angoscia in meno.
Ciao, Ila


P.s.: Qui tutto bene. Bologna è tranquilla, ma avendone la possibilità mi sono spostata sui monti dove le scosse si sentono molto meno, che già non è male. :)

domenica 27 maggio 2012

La Botteghilla consiglia: gli ebook di La Fabbrica dei Sogni

Eccomi qui anche stasera!
Dopo una settimana di lavoro rallentato son tornata all'opera a pieno regime!
Ho già infornato e sfornato due teglie di ciondoli e cose varie oggi, ma non è di questo che volevo parlarvi :)

Apro il blog per un piccolo post con i soliti "consigli per gli acquisti".
Questa volta non si parla di creazioni handmade, bensì di ebook (anche se pure questi da un certo punto di vista possono essere considerati creazioni handmade, dato che nascono dalle laboriose manine di Alessandra Loreti).
Gli ebook che vorrei presentarvi e consigliarvi sono quelli di La Fabbrica dei Sogni.
Si tratta di due libri digitali dedicati principalmente a creative/i, scaricabili dal sito
ad un costo veramente minimo.

Entrambi gli ebook sono ricchi di consigli su come intraprendere e migliorare un'attività creativa online.
Nello specifico, i temi trattati sono:

1° Ebook:
"Handmade artist: 10 idee per ottenere il successo"

"Questo Ebook è stato scritto per tutte le creatrici handmade che hanno voglia di ottimizzare il proprio metodo di lavoro!
Troverete al suo interno 26 pagine di suggerimenti, idee e schede per gestire al meglio la vostra attività!"


2° Ebook:
"Handmade artist: come superare le obiezioni"

Qui viene spiegato come affrontare e superare le obiezioni che nascono nella mente dell'acquirente.
"Questo ebook punta direttamente al raggiungimento del successo e vi aiuterà diventare dei venditori consapevoli!"

Consiglio l'acquisto e la lettura di entrambi i volumi perchè sono ricchi di suggerimenti utili.
Nel caso in cui troviate tra i suggerimenti alcune cose che già state facendo, potrete avere conferma di stare seguendo la giusta strada. In altri casi potrete migliorare alcune vostre strategie o addirittura eliminarne alcune, se vi troverete d'accordo con le obiezioni di Alessandra.
Tutto è spiegato e giustificato con svariati esempi.
Le tabelle, poi, sembrano sciocchezze ma son davvero efficaci!! :)

Se vi ho convinte, potete acquistare gli ebook qui:

Ovviamente, se seguite il mio consiglio fatemi sapere se vi è stato utile!!! :)

Ciao, Ila

venerdì 25 maggio 2012

Ancora novità: Cammei!

Nuovi cammei già disponibili sulla pagina Facebook (e tra poco anche su Blomming)!

Parures di collana e orecchini, acquistabili anche separatamente.
La prima linea disponibile è a tema dolcioso :)

Orecchini


Collane



Questi invece saranno disponibili prossimamente!!

E questi sono solo i primi! Mi sto divertendo un sacco a fare questi cammei!

Ciao, Ila

giovedì 24 maggio 2012

mercoledì 23 maggio 2012

Si parte...verso nuovi orizzonti!

Finalmente mi sono decisa!
A un anno di distanza da quando ho acquistato le prime stoffe, sono riuscita a trovare il tempo per provare a cucire le prime cose!!
Ho deciso di partire facendo delle borse, un po' perchè lavorare in grande mi risultava più facile, un po' perchè le amo e sono una delle poche cose che acquisto non per necessità ma per piacere.

Vi faccio vedere un po' cosa è uscito da questi primi esperimenti!!

Esperimento n°1:

Borsa con tracolla lunga.
Tasca interna
e bottone rigorosamente in fimo ^_^


Esperimento n°2:

Borsa sotto braccio (ancora da terminare)
Tasca interna.
Bottone ancora da aggiungere, ma sempre in fimo.

E' stato un piacevole diversivo e ho scoperto che cucire mi diverte un sacco, quindi sicuramente continuerò per questa strada e vi proporrò a breve varie novità!

Fatemi sapere cosa ne pensate!
I consigli sono ben accetti!!

Ciao, Ila

martedì 22 maggio 2012

Handmade in Italy: Teru Teru Kumo

Ed eccoci al consiglio della settimana!!
Lui è decisamente un uomo dalle mani magiche.
Il primo rappresentante maschile della rubrica "Handmade in Italy" su tutto ciò che non potrebbe mancare nel mio negozio ideale (e volendo anche in casa mia) è lui: 
Simone Cruciani, in arte 
Teru Teru Kumo!


Un uomo dalle mani d'oro, o dagli aghi d'oro, se preferite!
I suoi pupazzi sono delle vere opere d'arte: simpatici, dolci, originali, unici!


Le immagini parlano da sole!
Riuscire ad aggiudicarsi qualcosa di suo è alquanto complicato, a meno che non lo si vada a trovare a qualche fiera.


Quel che è certo è che, se avessi il mio bellissimo negozio, farei di tutto per poter avere una mensola intera (ma anche due o tre) piena di mostriciattoli morbidi e pelosi di Teru Teru Kumo.


Due mani, una certezza! :)
Bravissimo!
Aggiungo che, per non farsi mancare niente, ottiene ottimi risultati anche con il fimo!
Andate a visitare la sua pagina su Facebook perchè vi assicuro che è tempo speso bene.

Potete contattare Teru Teru Kumo all'indirizzo teruterukumo@live.it
oppure visitare il suo profilo QUI


Ciao, Ila


mercoledì 16 maggio 2012

L'accoppiata vincente: I love Paris & Macarons


Orecchini, collane, bracciali e soprammobili, tutto in perfetto stile parigino!!
I love Paris & Macarons!
<3

Tutto disponibile nello shop su Blomming!

Per info su creazioni personalizzate o colori differenti contattatemi!

martedì 15 maggio 2012

Volete venire ad una festa con me? Benvenuti al Disoccuparty!!

Sono molto contenta di potervi dire che la settimana scorsa ho fatto una nuova bellissima esperienza!! :)

Sabato sera (forse qualcuno di voi mi ha seguito nella diretta web) sono stata ospite di Ilaria e Fabio nella trasmissione Disoccuparty su Radio Frequenza Appennino!


Disoccuparty è una trasmissione radiofonica che si occupa di proporre soluzioni e fornire informazioni a chi si trova ad essere disoccupato. In ogni puntata inoltre è presente un ospite: una persona che sia riuscita a crearsi in qualche modo un lavoro con le proprie forze. 
E pensate un po', per questa settimana e per la loro terza puntata hanno scelto me e la mia Botteghilla!!

Abbiamo fatto quattro chiacchiere sulla mia attività di artigiana, su come ho cominciato e come ho fatto poi a trasformare un passatempo in un vero e proprio lavoro.

E' stata davvero una gran bella esperienza e la trasmissione è ben costruita e molto interessante, soprattutto grazie ai consigli forniti da Fabio e Ilaria sulle offerte di lavoro (con particolare attenzione alle attività artigiane).



La trasmissione, registrata sabato, andrà in onda per tutta la settimana sul sito di Radio Frequenza Appennino in questi orari:
- martedì/giovedì/sabato alle 14 e alle 20 
- mercoledì/venerdì alle 10 e alle 17

Sarei molto curiosa di sapere cosa pensate della mia prima performance radiofonica!!
Quindi ascoltate, ascoltate, ascoltate e fatemi sapere!!! 
(o fatelo sapere ai ragazzi di Disoccuparty!)
Io posso dirvi che: sono rimasta sconvolta dal timbro della mia voce (quasi non mi riconoscevo), ho scoperto di avere una parlata molto più bolognese di quel che pensavo, ho detto un numero spropositato di volte "cioè" e "comunque".

Ma a parte questo, ringrazio tantissimo i proprietari di casa per l'ospitalità e la simpatia e lo rifarei di corsa!!!

CONTATTI:
Disoccuparty su Facebook
Radio Frequenza Appennino su Facebook
Sito di Radio Frequenza Appennino www.frequenzappennino.com

P.S. Su Radio Frequenza Appennino ci sono sempre tante trasmissioni interessanti, sui generi, temi e stili più vari. Quindi date un occhio al palinsesto, troverete sicuramente qualcosa che fa per voi!!

Handmade in Italy: Piccola Fragola

Eccoci qui!! Oggi è martedì quindi secondo appuntamento con la rubrica "Handmade in Italy"!
La fortunata prescelta del giorno è un delle ragazze che mi ha più aiutato ed ispirato quando ho cominciato a lavorare il fimo, grazie alle sue creazioni che mi hanno affascinato al primo sguardo e alla disponibilità nel rispondere ai miei dubbi.
Sì sì, Daisy, sei proprio tu: Piccola Fragola!!!!!!

Piccola Fragola (che una volta era Petite Fraise poi si è convertita all'italiano) ha cominciato creando accessori in fimo. Ma di quelli proprio belli belli, pacioccosi e un sacco kawaii!!!
Ricordo benissimo di essermi innamorata delle sue creazioni vedendo foto di gruppo delle sue infornate, che erano una cosa spettacolare!


Qualsiasi oggetto della vita quotidiana, anche il più insignificante, riprodotto da Daisy con le sue faccine, diventava un accessorio originalissimo e troppo simpatico! 

Poi col tempo sono arrivati nuovi soggetti e...wow!! Uno più bello dell'altro!
Geishe

Matrioske

Ma i miei preferiti restano in assoluto i gufetti!!!
(dei quali possiedo una spillona tipo questa)

Bene, voi ora penserete che sia bravissima e molto originale ma...c'è una cosa che le riesce ancora meglio del fimo!!
Da qualche tempo, infatti, Piccola Fragola si è presa una pausa dalla modellazione ed è tornata alla sua prima passione: il disegno. E secondo me non avrebbe potuto fare cosa migliore!!
Se con il fimo era brava, nel disegno e nella pittura lo è ancora di più.

Lascio a voi il giudizio mostrandovi alcuni dei suoi ultimi lavori:




Sono assolutamente certa che, nel mio negozio ideale, ci sarebbe un espositore gigante di bangles e orecchini dipinti (e se fosse possibile anche qualche bel vestitino decorato ^_^)

Intanto vi consiglio di non perdere le prossime novità di Piccola Fragola, che è già in lavorazione per il suo prossimo Up che si terrà nella sua pagina Facebook

Ciao, Ila

lunedì 14 maggio 2012

Blomming: facilissimo!

Blomming è la cosa più semplice che possa esistere a questo mondo!
Il modo più immediato e veloce per acquistare sul web.
Lo può fare chiunque, giuro!
E non serve nessuna iscrizione!
Con questa piccola guida ve lo dimostrerò!

Passo 1:
Entrate nel negozio che vi interessa


Questa è la schermata che vi apparirà davanti.

Passo 2:
Visualizzate l'oggetto che vi colpisce cliccando sopra alla relativa foto



In questa pagina, le informazioni importanti che vedrete visualizzate saranno le seguenti:


Quindi, leggetele tutte attentamente e cliccate sul tasto di acquisto "Aggiungi al Carrello" per procedere.

Passo 3:
A questo punto vi apparirà una barra in fondo alla pagina che mostra gli oggetti che avete già nel carrello e il tasto "Cassa" sulla destra.
Potete quindi scegliere se passare direttamente alla cassa oppure procedere con altri acquisti.
Nel primo caso cliccate il tasto "Cassa". 
Nel secondo caso tornate alla visualizzazione di tutti i prodotti cliccando su uno dei link qui evidenziati
che trovate nella colonna a destra nella pagina e ripetete il Passo 2 tutte le volte che volete :)

Passo 4:
Inserite i vostri dati per la spedizione e la fatturazione e scegliete il metodo di pagamento dal menù a tendina

Passo 5:
Ricontrollate che tutti i dati inseriti siano corretti e visualizzate a destra il totale complessivo di costo dell'oggetto + spese di spedizione.
Se tutto coincide, cliccate sul tasto "Completa l'ordine"

Passo 6:
Visualizzate il messaggio di conferma del corretto invio dell'ordine e siate contenti di avermi reso felice!! ^^
Riceverete una mail dal sito con i dati necessari per il pagamento, oppure, se scegliete il pagamento con Paypal, verrete reindirizzati direttamente alla pagina guidata. (QUI una piccola guida fornita da Blomming con le indicazioni per il pagamento con Paypal)
Effettuate il pagamento e poi attendete che il pacchettino vi venga recapitato a casa dal postino di fiducia!

Facile, no??
Molto più semplice di ogni altro sito!

E vi dirò di più: potete fare tutto ciò anche senza entrare direttamente sul sito di Blomming ma usufruendo dello stesso negozio presente anche
- su Facebook: https://www.facebook.com/labotteghillaaccessori/app_144228972310103
- nel Blog: http://labotteghilla.blogspot.it/p/shop.html
Allora, cosa aspettate?? :)
Ciao, Ila

venerdì 11 maggio 2012

Fimo in perle: Collane Etniche

Ogni estate le ripropongo, ma non posso farne a meno: le collane etniche con perle in fimo.
Io le indosso spesso perchè con tutti questi colori mi mettono allegria e, per la bella stagione, sono perfette!


Non ne esistono due uguali perchè ogni perla è fatta a mano in fimo, come ogni singola spirale e gli accostamenti di colore variano sempre.
La struttura della collana è in cordoncino nero cerato annodato.


Possono essere riprodotte in qualsiasi tonalità, da tinta unita a multicolor e potete scegliere la lunghezza che più preferite.
Inoltre possono essere utilizzate in qualsiasi occasione!


Bè, secondo me sono le collane perfette per l'estate! :P


Come al solito, le trovate in vendita nel mio negozio su Blomming QUI

Ciao, Ila

mercoledì 9 maggio 2012

L'accoppiata vincente: "Con un Marshmallow puoi far tutto quel che vuoi"

Eccoci di nuovo qui con un po' di abbinamenti di bijoux a tema!
Oggi parliamo di marshmallows che io adoro (solo da vedere, da mangiare poco) e che ormai ho riprodotto in tutte le salse.

Quindi, se anche voi amate i marshmallows, non avete che l'imbarazzo della scelta!


Ce n'è davvero per tutti i gusti: orecchini sia a lobo che pendenti, con perlina o senza; anelli; collane con ciondolo a forma di boccetta ripiena di piccolissime miniature, disponibili con boccetta tradizionale o a forma di stella.


I Marshmallows si prestano anche benissimo come ciondoli di accompagnamento nei portachiavi o in ogni bracciale che contenga dei dolci e sono adattabili ad ogni set, essendo riproducibili in tutti i colori che volete.



Trovate tutte queste creazioni in vendita nel mio negozio su Blomming QUI.

Ciao, Ila